Basse difese immunitarie: come capirlo e cosa fare

I sintomi influenzali ti perseguitano?

Ti ammali di frequente, hai spesso mal di gola e ti mancano le energie… Significa che forse le tue difese immunitarie sono basse.

Cinque segnali possono suggerire che le difese naturali del tuo organismo sono deboli:

  • Senso di stanchezza e affaticamento
  • Perdita di capelli e pelle disidratata
  • Dolori muscolari e articolari
  • Raffreddore e tosse
  • Mal di testa

Le cause più comuni che possono indebolire il sistema di difesa del corpo sono:

  • Carenza di vitamine
  • Ansia e stress
  • Dieta sbagliata
  • Clima freddo

Mantenersi in forma aiuta il sistema immunitario a funzionare bene, ma…

L’insieme di barriere fisiche e meccanismi di protezione che il corpo “schiera” per contrastare gli agenti patogeni è supportato da uno stile di vita sano. Se pratichi attività sportiva e mangi alimenti sani, hai meno probabilità di ammalarti.

Ma poi ci sono fattori che non dipendono dalla volontà o sfuggono al controllo:

  • Invecchiare, purtroppo, comporta un decadimento generale e incide in negativo sulle difese naturali dell’organismo.
  • Stress, preoccupazioni e insonnia possono turbare gli equilibri interni e renderci più vulnerabili ai malanni.

I giusti integratori possono dare un sostegno utile alle difese immunitarie

VIT C FORTE

Integratore alimentare di vitamina C, che stimola le difese naturali, aiutando a prevenire e attenuare i sintomi di raffreddore, mal di gola e tosse. Contiene anche glutammina, il “cibo” del sistema immunitario.

IMMUNO SUPREME

Un mix di immuno-stimolanti naturali, ben 18 principi attivi: echinacea, glutammina, jiaogulan, astragalo, curcuma, maqui, garcinia mangostana, rhodiola rosea, goji, zinco, selenio e vitamine. Un prodotto a base di erbe medicinali in cui l’antica tradizione si sposa con la moderna ricerca scientifica.

Immuno Supreme contiene:

Echinacea

Pianta medicinale con azione immunostimolante e proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e antiossidanti.

Gynostemma

Chiamata anche Jiaogulan, è nota come la “pianta dell’immortalità”. Ha funzione adattogena, azione anti-age, proprietà antiossidanti e stimola il sistema immunitario.

Curcuma

Spezia di origine orientale, apprezzata per il sapore e le virtù benefiche. Ha effetto detox, antiossidante e antinfiammatorio.

Astragalo

Pianta asiatica con proprietà immunostimolanti, antivirali, antiossidanti, fibrinolitiche. Ha anche azione epatoprotettiva e cardiotonica. Rimedio usato sin dall’antichità a scopo curativo, citato in un trattato cinese di medicina del 120 a.C.!

Mangostano

È il frutto di una pianta tropicale del sud-est asiatico (il cui nome scientifico è Garcinia Mangostana), ricco di potassio, vitamine, xantoni, tannini e flavonoidi. Ha azione antiossidante, immunostimolante e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.

Maqui

Chiamato “il mirtillo della Patagonia”, è la bacca di un arbusto del Sud America, un frutto ricco di antiossidanti. Era considerato sacro e consumato prima delle battaglie dai guerrieri Mapuche. Ha effetto anti-invecchiamento, antinfiammatorio e immunostimolante.

Goji

Sono le bacche di una pianta himalayana, chiamate “frutto della longevità” e assai usate nella medicina naturale. Ricchissime di antiossidanti, vitamine e sali minerali, sono spesso consigliate come aiuto alle difese immunitarie.

Rhodiola rosea

Pianta medicinale con proprietà tonico-adattogene, usata sin dall’antichità. Ha effetto anti-stress e contrasta l’insonnia. Stimola l’attività dei globuli bianchi e ha un’azione antiossidante.


Prodotti consigliati

Articoli simili
Che colazione fai? Ti dirò chi sei…

Che colazione fai? Ti dirò chi sei…

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata? L'hai sentito ripetere così spesso che ormai è difficile non crederlo: più che una definizione, è diventato un mantra. Quanto c'è di vero? Per capirlo, riassumiamo il dibattito nella comunità scientifica...

Risveglia l’istinto animale

Risveglia l’istinto animale

Ci sono periodi - più o meno prolungati - in cui ti senti senza energie. La tua resistenza alla fatica cala, ti passa la voglia di fare sport e sperimenti un calo di desiderio. Ti riesce perfino difficile affrontare l'intimità in dolce compagnia. Sei come una barca...

Categorie

Ultimi Articoli