Cos’è l’arginina?

Amminoacido non essenziale, ma di grande importanza per il benessere e le performance sportive

L’arginina è un amminoacido basico essenziale nei bambini e negli adulti in determinate condizioni come, ad esempio, in seguito a traumi o in periodi di stress. In condizioni standard è un amminoacido non essenziale, poiché sintetizzato nel ciclo dell’urea.

I suoi utilizzi spaziano dal benessere alle performance sportive.
Trattandosi di una molecola antiossidante e immunostimolante, partecipa alla riduzione dei radicali liberi (molecole che causano degradazione cellulare) e potenzia la capacità dell’organismo di difendersi da infezioni, stimolando, quindi, le difese immunitarie.
Donando un gruppo atomico alla glicina (altro amminoacido) è indispensabile nella sintesi engogena di creatina.

L’Arginina è uno degli amminoacidi chiamati “glucogenici” in quanto prende parte alla gluconeogenesi, un processo epatico tramite il quale viene sintetizzato glucosio a partire da molecole differenti (acido lattico e amminoacidi).

Peculiarità importante è il beneficio che porta al sistema cardiovascolare. Studi scientifici dimostrano come un’adeguata integrazione di questo amminoacido migliori situazioni di ipercolesterolemia e ipertensione.

Altra caratteristica da sottolineare riguardo l’arginina è di essere la molecola chiave (il precursore) nel processo di sintesi dell’ossido nitrico, sostanza che modula la trasmissione neuromuscolare.

La sua combinazione con la Maca Peruviana amplifica i benefici di entrambe le sostanze prese singolarmente.

La dose giornaliera di arginina consigliata è tra 3,5 e 5g, gli alimenti che ne contengono maggiori quantità sono: frutta secca, carne rossa, pesce, legumi e tuorlo. Se tra questi alimenti solo alcuni fan parte della propria alimentazione o se consumati raramente, può essere utile pensare di integrare Arginina con prodotti di buona qualità per garantirsi tutti quei benefici indispensabili per il benessere cardiacometabolico e strutturale.


Prodotti consigliati

Articoli simili
SPORT E FELICITA’

SPORT E FELICITA’

Sai che che l’esercizio fisico può migliorare l’acuità mentale e le sensazioni di benessere? In questo articolo, scritto propria nella Giornata internazionale delle Felicità, scoprirai come migliora il tuo stile di vita da subito, proprio grazie all'attività...

Il COLLAGENE “BUONO”

Il COLLAGENE “BUONO”

Cos'è il collagene? Il collagene è la principale proteina che compone i tessuti connettivi umani, tra cui pelle, muscoli, articolazioni e tendini. Col tempo, però, l'organismo ne riduce la produzione a causa dell'età e di abitudini come il fumo, una dieta poco...

Categorie

Ultimi Articoli