Il COLLAGENE “BUONO”

Cos’è il collagene?

Il collagene è la principale proteina che compone i tessuti connettivi umani, tra cui pelle, muscoli, articolazioni e tendini. Col tempo, però, l’organismo ne riduce la produzione a causa dell’età e di abitudini come il fumo, una dieta poco equilibrata e molti altri fattori. I

l collagene è l’elemento strutturale primario di ossa, cartilagini, tendini, legamenti e pelle. Il collagene idrolizzato viene quindi utilizzato per promuovere la salute delle articolazioni, ad esempio per favorire il recupero da un trauma o prevenire fenomeni artrosici ed osteoporotici. In campo medico, inoltre, il collagene è stato proposto per favorire il recupero dalle ustioni.

Gli usi del collagene idrolizzato, però, non finiscono qui. Esso, infatti, viene utilizzato anche come trattamento anti-aging a livello cutaneo.

Le concentrazioni di collagene nella pelle tendono a ridursi con l’invecchiamento, sottraendo alla cute turgore e compattezza.

Il collagene idrolizzato è il prodotto che si ricava sottoponendo il collagene al processo di idrolisi.

L’idrolisi consente di ridurre il collagene in peptidi, frammenti proteici dal peso molecolare inferiore rispetto alla forma originaria, allo scopo di renderlo più facilmente digeribile e assimilabile. Questo processo ha anche la capacità di annullare o potenziare il potere gelificante della proteina.

Una volta idrolizzato in peptidi, il collagene risulta:

  • maggiormente solubile in acqua e altri liquidi
  • di facile assorbimento intestinale e cutaneo
  • ben digeribile
  • maggiormente antiossidante

E quindi utilizzabile come ingrediente ottimale sia in campo cosmetico che farmaceutico. Secondo le ricerche più recenti, l’integrazione di collagene aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo e avere una pelle più giovane, contrastare il dolore articolare, migliorare la massa magra e potenziare i muscoli. Inoltre, il collagene idrolizzato favorisce la sintesi di nuovo collagene a livello della pelle e delle articolazioni.

Ma il sapore?

Nessuno lo evidenzia mai, ma il sapore del collagene in natura è davvero pessimo e ciò porta diverse persone ad abbandonare il buon proposito di assumerlo con costanza. E’ molto importante che il collagene abbia un’aromatizzazione gradevole e vari gusti a disposizione per accontentare più palati , di modo da poter permettere a tutti di provarlo ed uilizzarlo volentieri.

Attenzione alle scelte!

La legge che disciplina e regola la produzione d’integratori a base di questa proteina prevede l’esecuzione di una serie di rigorosi controlli, proprio al fine di tutelare la salute del consumatore finale. Ad ogni modo, il consiglio è quello di rivolgersi a rivenditori e produttori seri, diffidando di prodotti di cui non si conosce la provenienza e/o con prezzi eccessivamente bassi rispetto la media.

Ultimate consiglia:

Proteo Dermina è un integratore alimentare di collagene idrolizzato, acido ialuronico, arginina, glicina, lisina, vitamina C, Zinco e Ferro. Disponibile nel gusto Arancia, Fragola e da oggi anche Cacao!

Gli ingredienti contenuti in Proteo Dermina lavorano in sinergia per favorire un’azione Anti-Age: la pelle appare più giovane, tonica, compatta e luminosa. L’Acido Ialuronico interviene nel benessere di cartilagini, tendini e legamenti. Lo Zinco e la vitamina C intervengono nella formazione del Collagene, che è la principale proteina di cui è formata la nostra pelle, e favoriscono la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, la protezione delle cellule dallo stress ossidativo e il benessere di capelli, pelle e unghie. Il Collagene contenuto è in forma idrolizzata, l’unica assimilabile dal nostro organismo. Inoltre, la ricca combinazione di principi attivi presenti in elevata concentrazione si prende cura non solo del benessere della pelle, ma anche delle cartilagini, dei tendini, dei legamenti. Contiene, infatti, ben 9.5g di pregiato e purissimo collagene idrolizzato per dose e 80 mg di acido Ialuronico. Inoltre, è addizionato da Vitamina C, Zinco, Arginina, Glicina, Lisina: tutti ingredienti che giocano un ruolo chiave nel metabolismo del derma per un effetto anti-age massimo.

Assumere ogni giorno grosse quantità di collagene non è sufficiente ad aumentare la sua concentrazione a livello cutaneo.

Per questo motivo, negli integratori più ricercati e costosi, oltre al collagene ci sono sostanze in grado di favorire la sintesi dello stesso all’interno dell’organismo: è il caso della vitamina C e della Centella asiatica (titolata in asiaticoside), oppure altri principi attivi antiossidanti in grado di ostacolare la degradazione del collagene.

La sintesi di collagene può essere potenziata anche dall’integrazione di singoli amminoacidi, come arginina, idrossiprolina ed ornitina. Per quanto riguarda gli integratori destinati alla salute articolare, il collagene idrolizzato può essere affiancato anche a glucosammina e condroitina solfato, peptidi utili per la nutrizione della cartilagine.

QUANDO

Preferibilmente a digiuno da 2 ore e senza assumere altro nella seguente mezz’ora.

QUANTO

Agitare in uno shaker con 150 ml di acqua una dose da 15g (pari a un cucchiaio).

Fonti web: DulaC farmaceutici -My personal trainer

Articoli simili
SPORT E FELICITA’

SPORT E FELICITA’

Sai che che l’esercizio fisico può migliorare l’acuità mentale e le sensazioni di benessere? In questo articolo, scritto propria nella Giornata internazionale delle Felicità, scoprirai come migliora il tuo stile di vita da subito, proprio grazie all'attività...

Cerchi un Multivitaminico con sali minerali completo?

Cerchi un Multivitaminico con sali minerali completo?

Ecco cosa deve contenere. Gli integratori multivitamine e sali minerali sono integratori alimentari a base di diversi tipi di vitamine, nutrienti  indispensabili per il funzionamento e il benessere dell'organismo. All'interno di questi prodotti, le...

Categorie

Ultimi Articoli