3 consigli per tornare in forma (dopo le feste)

È arrivato il fatidico periodo post feste, quando riprende la routine e ti accorgi che non sei in forma.

Hai preso qualche chilo di troppo, non hai avuto tempo per allenarti e ora ti assalgono i sensi di colpa.

Ecco 3 suggerimenti per:

  • Bruciare i grassi
  • Perdere peso e nutrire la massa magra
  • Costruire la massa muscolare

Bruciare i grassi

Perdere il grasso corporeo non è semplice quanto prenderlo, in particolare smaltire i cosiddetti “rotoli di grasso”.

È ovvio che non si può pretendere un miracolo istantaneo, ma neppure attendere troppo a lungo prima di sentirsi soddisfatti per il lavoro svolto. Ci sono aiuti nutrizionali che possono apportare benefici nell’ambito di una dieta per dimagrire.

L’acetil carnitina contribuisce a bruciare i grassi e ridurre il senso di stanchezza e fatica, cioè stimola il metabolismo lipidico.

Vedi Carnitina Fitness

Perdere peso e nutrire la massa magra

Una dieta ricca di proteine è considerata, tra i regimi alimentari, una delle più efficaci per dimagrire in breve tempo.

Il vantaggio di una dieta proteica deriva dal fatto che gli alimenti ricchi di proteine stimolano il metabolismo e quindi aiutano a bruciare più calorie. Inoltre le proteine saziano più a lungo e nutrono la massa magra (i muscoli).

È però difficile ottenere proteine in quantità e di qualità sufficiente solo per mezzo del cibo. Ecco perché le più pure in assoluto (quelle isolate, idrolizzate e concentrate) sono tanto utili per il nostro organismo: si assorbono in fretta e hanno percentuali proteiche elevatissime.

Vedi Whey Gold 100%

Costruire la massa muscolare

Se mancano i giusti nutrienti, il corpo “mangia” il tessuto muscolare per ottenere l’energia necessaria. Dopo un intenso allenamento è opportuno reintegrare i livelli di nutrienti per agevolare la “riparazione” e il recupero dei muscoli.

I BCAA (aminoacidi a catena ramificata, ovvero leucina, isoleucina e valina) sono indispensabili per la tua attività sportiva poiché aiutano a preservare la muscolatura dal logorio e dal catabolismo, quel processo che “consuma” i muscoli per far fronte a una carenza di energia.

Se assunti prima di allenarsi, i BCAA sono utili per contrastare la sensazione di fatica; dopo il workout, possono agevolare il recupero e l’anabolismo, cioè la costruzione di nuova massa muscolare. Tra l’altro gli aminoacidi ramificati sono in grado di saltare il metabolismo del fegato e raggiungere direttamente i muscoli.

Vedi Advanced BCAA


Prodotti consigliati

Articoli simili
Che colazione fai? Ti dirò chi sei…

Che colazione fai? Ti dirò chi sei…

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata? L'hai sentito ripetere così spesso che ormai è difficile non crederlo: più che una definizione, è diventato un mantra. Quanto c'è di vero? Per capirlo, riassumiamo il dibattito nella comunità scientifica...

Risveglia l’istinto animale

Risveglia l’istinto animale

Ci sono periodi - più o meno prolungati - in cui ti senti senza energie. La tua resistenza alla fatica cala, ti passa la voglia di fare sport e sperimenti un calo di desiderio. Ti riesce perfino difficile affrontare l'intimità in dolce compagnia. Sei come una barca...

Categorie

Ultimi Articoli